Valutazione Immobiliare
Che sia una casa o un capannone, i criteri per fare una valutazione immobiliare sono praticamente i medesimi. Con questo post voglio aiutarvi a valutare il vostro immobile.

Come fare una valutazione immobiliare – GUIDA

Scopri subito quanto vale il tuo immobile.

Con questo post voglio aiutarvi a valutare il vostro immobile.

Che sia una casa o un capannone, i criteri per fare una valutazione immobiliare sono praticamente i medesimi.

La valutazione immobiliare è importante che venga fatta in maniera corretta, infatti, un immobile immesso sul mercato ad un prezzo troppo elevato, potrebbe creare delle false aspettative oltre ad essere invendibile.

Innanzitutto occorre calcolare la superficie commerciale dell’immobile che non è quella calpestabile e neanche quella effettiva.

COME CALCOLARE LA SUPERFICIE COMMERCIALE

L’ideale sarebbe avere delle planimetrie quotate, però in caso di mancanza si possono utilizzare benissimo le schede catastali (appurate che siano in scala); se non avete neanche quelle, dovrete necessariamente fare dei rilievi 🙂

Calcolate la superficie totale dell’immobile al lordo dei muri interni ed esterni con la sola eccezione dei muri condivisi con altre unità immobiliari (da calcolare al 50% e quindi a mezzeria) e delle relative pertinenze (balconi, terrazzi, giardini, ecc…) in quanto saranno poi da calcolare a parte.

Piccolo trucchetto: se la superficie è di una forma complessa, scomponetela in quadrati e rettangoli così farete meno fatica. 🙂

DOVE TROVARE I VALORI EURO AL MQ

Ora dovrete cercare il valore economico che, moltiplicato alla superficie, darà come prodotto il valore del vostro immobile.

I parametri economici potete trovarli QUI 

Ora sapete che il vostro immobile vale da un minimo di …. ad un massimo di…. .

Completate la valutazione facendo un confronto con immobili simili presenti nella vostra zona; basta andare sui portali di annunci immobiliari e trovare immobili nel vostro comune e nella vostra zona che abbiano caratteristiche comparabili (superficie, n. locali, ecc…). Avrete un’idea più precisa di dove il vostro immobile si colloca come prezzo.

le valutazioni immobiliari delle agenzie immobiliari

Qualcuno si chiederà: “Se è così semplice, a cosa serve farsi fare le valutazioni immobiliari dalle Agenzie Immobiliari?

Noi Agenti Immobiliari siamo in grado mediante l’esperienza, di conoscere quali sono i fattori determinanti che possono influenzare nel bene o nel male la vendita di un immobile. Spesso capita infatti, che le valutazioni come sopra calcolate, vengano poi rimesse in discussione da alcuni fattori che risultano essere determinanti.

Faccio un esempio: ipotizziamo nell’ambito abitativo di dover valutare un appartamento posto in una palazzina al sesto piano senza ascensore. Nella valutazione di cui sopra, non si fa una distinzione di prezzo in base al piano e quindi quanto valore può perdere l’appartamento  posto al 6° piano senza ascensore rispetto ad uno identico posto al piano terra? Ecco che entriamo in gioco noi 🙂

Infine abbiamo un nostro listino immobiliare fatto da Agenti Immobiliari a cui ci appoggiamo per avere dei valori di vendita più precisi ed attuali.

Omaggio PER I LETTORI

Ho raccolto per voi alcuni siti gratuiti che inserendo alcuni dati dell’immobile, fanno una valutazione di massima.

Vi metto i link QUI sotto. 

  • Che sia una casa o un capannone, i criteri per fare una valutazione immobiliare sono praticamente i medesimi. Con questo post voglio aiutarvi a valutare il vostro immobile.
    Valutazione Immobiliare

    Come fare una valutazione immobiliare – GUIDA

    Che sia una casa o un capannone, i criteri per fare una valutazione immobiliare sono praticamente i medesimi. Con questo post voglio aiutarvi a valutare il vostro immobile.
Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Valutazione Immobiliare

Check Also

Come ottenere il massimo e miglior utilizzo del proprio immobile.

Come avere un maggiore ricavo dalla vendita attraverso la valutazione immobiliare.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.