Informazioni utili, Norme e Fiscalità

Termoregolazione Obbligatoria in Lombardia

Termoregolazione obbligatoria in Lombardia

Per preservare l’ambiente e permettere ad ogni famiglia di poter fruire di un risparmio energetico e conseguentemente economico, in Lombardia è stata istituita una legge regionale e precisamente la n. 3/2011; nell’articolo 17 della suddetta legge, viene indicato l’obbligo di dotare tutti gli impianti di riscaldamento al servizio di più unità immobiliari, anche gli esistenti, di un sistema di termoregolazione degli ambienti e di contabilizzazione autonoma del calore.

Successivamente con la deliberazione del 30 novembre 2011, vengono indicati sia i dettagli operativi che le scadenze da rispettare per l’adeguamento.

L’ultima scadenza è proprio il 01 agosto 2014; per tale data, tutti gli appartamenti dovranno essere dotati di sistemi per la contabilizzazione del calore e della regolazione della temperatura. Le eventuali sanzioni, sono sospese fino al 31 dicembre 2016 così come indicato nel sito della Regione Lombardia per permettere a tutti i condomìni di adeguarsi alla normativa.

Il risparmio energetico medio è stimato al 20% con un recupero dell’investimento previsto in circa 6 anni.

Dai dati rilevati dal Catasto regionale degli impianti termici, sono coinvolti oltre 181.000 impianti e 1,9 milioni di utenze.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Informazioni utili

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.