Mercato Immobiliare in rivolta: arrivano le Banche!
Ma la funzione della banca, non era quella di prestare i soldi? Di questi ultimi tempi, qualcuno direbbe di no 🙂
Come dargli torto, la banca presta soldi a chi ce li ha già e non a chi ne ha realmente bisogno.
Celebre la citazione di Mark Twain in merito:
“Un banchiere è uno che vi presta l’ombrello quando c’è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere.”
Troppo potere alle banche
Negli ultimi anni abbiamo assistito inerti:
- all’obbligo di legge per l’installazione del POS, esteso a qualsiasi tipo di attività commerciale e non;
- all’imposizione del limite contanti di 1.000 Euro, come lotta all’evasione del “nero”;
- al regalo di soldi quali incentivi europei destinati alle Aziende mediante la concessione di finanziamenti a tassi super agevolati, mai concessi;
- a salvataggi statali di banche destinate al fallimento per colpa di soldi “misteriosamente spariti”;
- a strozzinaggio a seguito dell’applicazione di tassi di usura.
Potrei elencarne altri, ma preferisco fermarmi qua.
Ma il potere delle banche è veramente illimitato, perché sono in grado di mettere mano ai nostri conti senza possibilità di replica.
Vogliono controllarci
Quello che sta succedendo è abbastanza allarmante, perché è in atto una strategia che mira a controllare le persone e le Aziende.
Stanno accentrando tutte le attività economiche-finanziarie nelle loro mani per poi controllarci. Una volta che ogni euro scambiato passerà tramite loro, saremo spacciati.
L’ingresso nel Mercato immobiliare
Non contenti delle loro attività, hanno deciso di mettere il naso anche nel Mercato Immobiliare. Cosicché da partners sono diventati competitors, infischiandosene completamente del conflitto d’interessi che questa scelta poteva creare.
Attualmente sono “scesi in campo” Unicredit con Unicredit Subito Casa e Intesa SanPaolo con Intesa SanPaolo Casa.
Tutte le testate giornalistiche hanno parlato del loro ingresso, tra cui il Sole 24 ore e Il Corriere della Sera, nonché siti immobiliari specializzati come monitorimmobiliare.it e idealista.it.
Le associazioni di categoria delle Agenzie Immobiliari sono in rivolta e FIAIP si è già mossa con un esposto alla Banca d’Italia per concorrenza sleale, anche a difesa dei consumatori stessi.
Perché le banche falliranno
Personalmente, sono convinto che le banche falliranno perché vendere un immobile, è una di quelle attività che non si può fare dallo sportello. Occorre professionismo, conoscenza accurata dal mercato, capacità commerciali, passione e spirito di sacrificio: doti che proprio mancano a chi vive dietro uno sportello.
Una dimostrazione ce la fornisce il mio collega Roberto Ponziani che, nel suo blog, ha proprio descritto un classico esempio di dilettantismo allo stato puro.
Detto questo, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per non alimentare un business che se finisse in mani loro, sarebbe deleterio per entrambi, visto che poi diventerebbe un monopolio.
Una volta che le banche si accorgeranno che il business non è redditizio, molleranno il colpo con la stessa velocità con cui l’hanno creato.
Ancora una volta, il futuro è nelle nostre mani. 😉
Aiutami per favore a condividere il messaggio…È IMPORTANTE! Clicca sotto Grazie 😉