Valutazione Immobiliare
Perizia Immobiliare

Perizia immobiliare: banca o agenzia immobiliare?

Ecco perché la perizia immobiliare effettuata dall’Agenzia Immobiliare è più idonea di quella effettuata da una banca.

O ggi ti voglio parlare di un argomento dove spesso mi ritrovo a battagliare con i proprietari: la famosa e tanto amata perizia immobiliare bancaria. In questo articolo ti spiegherò perché la perizia immobiliare bancaria non è lo strumento più adatto per poter dare un valore al tuo immobile e perché se vuoi una valutazione immobiliare devi affidarti senz’altro ad un’Agenzia Immobiliare.

Lo scopo di una perizia immobiliare bancaria.

Innanzitutto è bene che ti spiego brevemente il concetto di valutazione immobiliare. La valutazione immobiliare serve a determinare il valore di un bene immobiliare in un preciso periodo temporale rispetto allo scopo definito; infatti il risultato della valutazione immobiliare può assumere valori diversi rispetto allo scopo della stima (stima quote ereditarie, valore di trasformazione, ecc…).

Ora come ben puoi capire, lo scopo della perizia immobiliare bancaria non può essere uguale al tuo e quindi non puoi, diciamo così, “tener buono” quanto indicato in quella perizia; il motivo se non l’hai ancora capito, è molto semplice: la banca vuole sapere se quanto chiedi di mutuo può essere rapportato al valore immobiliare della proprietà stimata ovvero per esempio se la banca ti dà 80.000 Euro, vuole essere sicura che l’immobile ne valga almeno 100.000 Euro (nel caso dell’80% erogato). A tal proposito nell’erogazione di un mutuo, la banca si cura sull’effettiva esistenza dell’immobile e della sua regolarità al fine di poter apporre la cosiddetta ipoteca.

Il proprietario, invece, vuole solo sapere quanto potrebbe ricavare dalla vendita del proprio immobile, qualora lo dovesse immettere nel mercato.

Come puoi ben vedere due scopi diversi e quindi due valori diversi.

Il perito immobiliare.

Argomento a parte merita il perito immobiliare. In Italia non esiste la figura del perito immobiliare come persona esclusivamente incaricabile per stimare il valore di un bene immobiliare. Sicché la perizia immobiliare, la può effettuare un Agente Immobiliare o un tecnico come un geometra, un architetto.

La perizia immobiliare bancaria, però non la può effettuare un Agente Immobiliare in quanto siamo stati estromessi dall’ABI per il rischio potenziale di conflitto di interessi.

Sicché a stimare il valore immobiliare del tuo bene, per la banca, sarà un tecnico non specializzato in prezzi di mercato, ma in altro; solo questo dato dovrebbe essere sufficiente per farti riflettere che la perizia immobiliare bancaria che hai in mano non può essere attendibile per quello che è il tuo scopo, ovvero conoscere quanto vale il tuo immobile, ma ti fornisco un altro motivo.

Per evitare i conflitti di interesse anche tra i periti, le banche incaricano un perito che opera distante dalla zona di interesse che quindi si ritrova a dover effettuare delle valutazioni di immobili di cui, nella maggior parte dei casi, conosce poco o nulla.

Quindi come fa un perito ad effettuare una stima immobiliare di un mercato locale che non conosce? Semplice! Chiama le Agenzie Immobiliari che operano nella località e nella zona, in quanto vere esperte del mercato locale di riferimento!

L’attendibilità delle Agenzie Immobiliari.

Non voglio prenderti in giro dicendo che tutte le Agenzie Immobiliari sono brave a stimare il tuo immobile; il perché è molto semplice e dettato da molti fattori che ora ti dirò, cosicché tu possa valutare, con maggiore sicurezza, l’Agenzia Immobiliare al quale richiedere la tua perizia immobiliare.

  • molte volte chi stima il tuo immobile non è un Agente Immobiliare regolarmente abilitato a svolgere la Professione, quindi effettua le opportune verifiche;
  • molti “agenti immobiliari” sono pagati dall’Agenzia Immobiliare per l’acquisizione e non per la vendita. Risultato: acquisiscono immobili al prezzo detto dal Proprietario solo per ritirare l’incarico ed essere pagati, quindi evitali;
  • se si vuole avere una perizia immobiliare gratuita, non si può pretendere chissà cosa…(le perizie immobiliari bancarie non sono mai gratuite… ), quindi sii disposto a pagarla e pretendi un lavoro fatto bene;
  • chiedi se il consulente immobiliare è anche iscritto all’albo dei periti immobiliari; non è fondamentale, però è un titolo ulteriore a favore, che comprova un’esperienza di almeno 3 anni.

Quando manca una perizia immobiliare

Voglio farti un esempio pratico: questa settimana ho consegnato una valutazione immobiliare ad un mio cliente che deve vendere un capannone ad uso produttivo in provincia di Milano. Gli ho fatto vedere come tutti gli annunci immobiliari locali, fossero più elevati dei valori indicati dall’Agenzia delle Entrate. Com’è possibile, visto che:

  • i dati si riferiscono al primo semestre 2015 (un anno fa) ed i prezzi in zona sono scesi rispetto a quel periodo;
  • i valori indicati dall’Agenzia delle Entrate si riferiscono ai valori dichiarati e quindi ufficiali (secondo te quante probabilità ci sono di vendere oggi un immobile ad un valore superiore al mercato?

Morale: gli immobili sono fuori mercato. Secondo te, quante perizie immobiliari sono state effettuate per questi immobili? Zero.

Grazie alla mia perizia immobiliare, ho potuto studiare insieme al mio Cliente una strategia di commercializzazione che mira al raggiungimento dell’obiettivo.

Richiedi ora la perizia immobiliare per il tuo immobile.

Spero di averti fatto comprendere la vera funzione della perizia immobiliare bancaria e perché non può esserti sufficiente per conoscere il valore di mercato del tuo immobile.

Se hai bisogno di una perizia immobiliare per il tuo immobile commerciale, produttivo e/o professionale, verifica le zone di mia competenza cliccando qui e scrivimi un’email.

  • Perizia Immobiliare
    Valutazione Immobiliare

    Perizia immobiliare: banca o agenzia immobiliare?

    In questo articolo ti spiegherò perché la perizia immobiliare bancaria non è lo strumento più adatto per poter dare un valore al tuo immobile e perché se vuoi una valutazione immobiliare devi affidarti senz'altro ad un'Agenzia Immobiliare.
Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Valutazione Immobiliare
  • Pingback: Accertamento del valore immobiliare: ecco come evitarlo. | Stefano Tronca()

  • Sandro Ghirardini

    E del fatto che:
    – per Valutare un’immobile esistono degli Standard Internazionali, Europei, Italiani, delle norme UNI 11558 e 11612 tutti sottoscritti anche dalle principali associazioni di Agenti Immobiliari;
    – nessuno standard e nemmeno l’estimo classico prevede la stima con le quotazioni tanto meno dell’AdE
    ne possiamo parlare?

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.