Vendere un Immobile
Perché l'etica ti aiuta a vendere l'immobile più velocemente

Perché l’etica aiuta a vendere il tuo immobile più velocemente

Ecco come promuovere al meglio il tuo immobile e velocizzare la vendita.

Quanto sarebbe bello per un Acquirente avere tutte le informazioni a disposizione per poter valutare un immobile nella sua interezza prima di effettuare un sopralluogo? Vedere la mappa, la planimetria, l’indirizzo esatto, foto dell’esterno, ecc…

Per un Proprietario significherebbe avere le visite solo dei veri potenziali clienti, mentre per un’Agenzia Immobiliare significherebbe ricevere solo le telefonate di persone davvero interessate e quindi velocizzare la vendita visto che il Cliente è già edotto sulle caratteristiche dell’immobile.

La visita immobiliare, a questo punto, diventerebbe solo una conferma di ciò che il Cliente ha visto nel virtuale.

Ma è davvero così difficile promuovere al meglio un immobile?

No, non lo è.

La quantità e la qualità delle informazioni date al visitatore di un annuncio immobiliare, sono direttamente determinate dall’Agenzia Immobiliare che pubblica l’annuncio.

Sono quindi solo una scelta dell’Agenzia Immobiliare il numero e la qualità delle fotografie da pubblicare, il testo dell’annuncio, la qualità della planimetria, ecc…

Internet ci offre una gamma di servizi che, se applicate ad un immobile, possono diventare davvero di notevole aiuto nel vendere più velocemente un immobile.

Ma quindi, perché le Agenzie Immobiliari non lo fanno?

Personalmente ho individuato 3 motivi:

Mancanza di investimento e/o capacità.

Alcune Agenzie Immobiliari non hanno le forze e le capacità per rivoluzionarsi e/o investire nell’innovazione e quindi fanno fatica ad adattarsi alle nuove tecnologie. I Proprietari che si affidano, avranno comunque un buon servizio, ma potrebbero allungarsi i tempi di vendita.

Riservatezza.

Un altro motivo è la riservatezza.

Ho incontrato vari imprenditori che mi hanno chiesto espressamente che, per il loro capannone, fosse garantita la riservatezza al fine di non allarmare dipendenti e clienti.

Ecco una semplice formula a riguardo:

+ riservatezza = – visibilità = + tempo per vendere

Paura di essere scavalcati.

Mi viene da dire: “E qui casca l’asino!” 🙂

Il motivo più determinante è la paura di dare informazioni a quei clienti ed agenzie immobiliari che si comportano in maniera scorretta utilizzando le informazioni messe a disposizione per reperire i contatti del Proprietario e scavalcare l’Agenzia Immobiliare incaricata per la vendita dell’immobile.

Lo scavalco può avvenire sia con incarico in esclusiva che senza, quello che cambia sono le penali che vengono sottoscritte solo in caso di un mandato in esclusiva.

Quindi il motivo principale è la paura di essere scavalcati…

Perché l’etica aiuta a vendere il tuo immobile più velocemente.

Veniamo ora al succo del discorso.

La base di tutto è il sano rapporto di fiducia tra l’Agenzia Immobiliare e il Proprietario dell’immobile; senza questo non si riuscirà mai a debellare la cattiva abitudine dello scavalco e le Agenzie Immobiliari avranno sempre paura di dare le informazioni che possono velocizzare la vendita di un immobile.

Bisogna mettere etica  e questo lo si può fare solamente rispedendo al mittente o inoltrando all’Agenzia Immobiliare incaricata, coloro che vengono a bussare alla porta del venditore.

L’Agenzia Immobiliare, inoltre, deve:

  • occuparsi di questi clienti e colleghi affinché possano visitare l’immobile
  • collaborare col fine di concludere l’affare

La scelta dei Clienti in questa fase è fondamentale ed infatti ho deciso di non seguire tutti quelli che si presentano alla mia porta, ma solo quelli che mi danno garanzie reali in merito a serietà e fiducia.

Quindi in conclusione, se vuoi velocizzare la vendita del tuo immobile, devi essere etico con l’Agenzia Immobiliare che ti sta seguendo e trasmettere la tua piena fiducia affinché possano utilizzare tutti gli strumenti che possono rendere più breve il periodo di ricerca del cliente acquirente.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Vendere un Immobile

Check Also

L’errore che fanno (quasi) tutti i proprietari di un immobile.

Questo errore lo fanno in molti; oserei dire quasi tutti i Proprietari di un immobile. Scopriamolo insieme e vediamo come possiamo risolverlo.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.