Affittare un Immobile, Vendere un Immobile
vendere un ufficio

Le 5 cose che non possono mancare se vuoi affittare o vendere un ufficio

Scopri se anche il tuo ufficio ha queste caratteristiche fondamentali.

Sono molte le cose che possono esserci o non esserci in un ufficio, ma in questo articolo ho voluto raccogliere le caratteristiche che non possono assolutamente mancare per poter vendere un ufficio (o affittarlo).

Tranne una caratteristica, le altre 4 non riguardano direttamente il tuo ufficio; è molto importante conoscerle per capire preventivamente, quanto sarà difficile la vendita o l’affitto del tuo ufficio. Scopriamo quali sono:

vendere un ufficio

IL PARCHEGGIO

Direi fondamentale; è il vero problema degli uffici posizionati nei centri città. In sua mancanza, il personale è costretto a parcheggiare lontano, nei posti più assurdi, in doppia fila, nei silos a pagamento, a prendere in affitto delle autorimesse, ecc…; molti potrebbero raccontarci di come, negli ultimi anni, hanno mantenuto l’amministrazione locale 😉

Tra le altre cose, il parcheggio, è anche la prima caratteristica che si nota in un appuntamento; quando porto il cliente a vedere un ufficio, nota subito se lo faccio parcheggiare in prossimità dell’immobile o meno…

numero 2LA LUMINOSITÀ

Gli uffici devono essere luminosi, punto. A dimostrazione, potrei citarvi di una vendita sfumata ad un avvocato per un ufficio in vendita nel centro di Monza, occupato da un suo collega e quindi PERFETTO per le sue esigenze, ma che non ha acquistato perché scarsamente luminoso.

Ci sono persone che passano intere giornate all’interno dell’ufficio e farlo in spazi bui, non è assolutamente consigliato oltre ad essere desolante. L’esposizione sud-ovest solitamente garantisce la migliore luminosità possibile. Se vuoi vendere un ufficio o affittarlo, sapendo che la luminosità è scarsa, ti consiglio di imbiancarlo prima di immetterlo sul mercato; ti aiuterà a dare più luminosità.

numero 3I PUNTI DI RISTORO

Non è necessario avere sotto l’ufficio, il ristorante di Bruno Barbieri (tra i migliori chef d’Italia), ma almeno un punto di appoggio per poter mangiare il cosiddetto “boccone al volo”.

Possibilmente vicino e comodo per essere raggiunto anche a piedi. I Clienti me lo chiedono perché non vogliono avere anche il problema di dover pensare dove pranzare. Per esempio, ci sono alcuni locali come bar e paninoteche in centro a Milano, che operando quasi nella totalità con uffici, dopo l’aperitivo, chiudono il locale.

Se vuoi vendere un ufficio, ti consiglio di prepararti sui punti di ristoro più vicini e la loro distanza.

numero 4

GLI IMPIANTI

Questo punto è assai fondamentale se vuoi affittare un ufficio, in quanto l’aspetto impiantistica tocca due punti spinosi: l’investimento economico e la realizzazione (tempistiche e modalità). I classici problemi che riscontro sono:

– il potenziale affittuario non vuole fare investimenti oltre gli anticipi dovuti per la firma del contratto di locazione visto che poi rimarranno al proprietario;

– stima indefinita dei tempi di consegna;

– modalità di realizzazione dell’impianto che mette in difficoltà il proprietario in quanto, non sa mai se deve fare un impianto in base all’ufficio o alle esigenze del cliente.

Questi sono alcuni aspetti spinosi che possono compromettere il buon esito della trattativa. Per completezza del punto, riporto anche gli impianti che solitamente sono necessari per un ufficio: riscaldamento e raffrescamento, illuminazione, prese, rete ed allarme (non determinante).

Se vuoi vendere un ufficio, invece, sarà solo una questione di prezzo. Un ufficio senza impianti vale ovviamente meno di uno provvisto.

numero 5I SERVIZI PUBBLICI

Ormai l’automobile è un mezzo comune, ma spesso c’è la necessità che i dipendenti debbano raggiungere l’ufficio mediante l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Sono aspetti che un potenziale acquirente o affittuario valuta molto attentamente prima di effettuare una scelta.

Nelle città solitamente è un problema marginale in quanto c’è sempre un mezzo pubblico che passa nei dintorni, a differenza dei piccoli comuni, dove è il vero tallone di Achille.

P.S. Spero che l’articolo ti sia piaciuto 😉 Iscriviti al Blog per ricevere comodamente i nuovi articoli.


Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Affittare un Immobile

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.