Interviste

Intervista con…il Fotografo Enrico Giudicianni

Enrico Giudicianni si racconta su Stefano Tronca Blog.

Non è mai facile arrivare al successo, ma ancora più difficile è poi mantenerlo, una volta raggiunto.

Bisogna perseverare nel dare professionalità e qualità, giorno dopo giorno, specializzandosi sempre di più nella propria attività lavorativa, dando anima e corpo in quello che facciamo.

Per questo motivo, non potendo essere i migliori in tutto, alcune volte occorre farsi aiutare da altri professionisti, per arrivare a dare quella qualità e quel servizio ai quali, da soli, non avremmo potuto aspirare.

Nel mio lavoro c’è la fotografia, che è un elemento essenziale nella presentazione di ogni mio immobile.

Per le fotografie dei miei immobili, ho scelto Enrico Giudicianni, che mi ha concesso gentilmente il suo tempo per una breve intervista per il mio Blog.

D. Grazie Enrico Giudicianni per aver accettato il mio invito. Partiamo subito dalla domanda più semplice..chi è Enrico Giudicianni?

R. Innanzitutto mi presento personalmente ai lettori del tuo blog…sono Enrico Giudicianni, sposato con 2 figlie studentesse universitarie. Ho 56 anni e vivo a Mezzago.

Professionalmente, invece, la mia passione per la fotografia nasce da ragazzino e dopo aver frequentato un corso di fotografia all’Istituto Professionale di Varese, nel lontano 1977, con la mia attuale socia Piera Biffi, ho fatto di questa passione una professione aprendo il nostro studio a Mezzago.

Ci siamo specializzati in fotografia sociale (matrimoni, eventi e ritratti) che ci ha conferito nel tempo molta visibilità e riconoscimenti quali diversi premi e qualificazioni sia nazionali che internazionali. La nostra passione per la ricerca, e le esigenze del mercato, ci hanno portato dal 1980 a dedicarci anche alla fotografia pubblicitaria, industriale e di architettura dopo aver frequentato diversi corsi di aggiornamento tecnico-professionali.

Collaboriamo con diverse agenzie pubblicitarie e con importanti clienti dei più diversi settori, dalla meccanica all’illuminazione, dal food al beauty. La fotografia d’architettura d’interni ed esterni in cui si inserisce anche la nostra collaborazione con la vostra Agenzia Immobiliare, si avvale della nostra competenza tecnica e esperienza oltre che della nostra creatività e passione.

D. Nell’immaginario collettivo, si associa la fotografia alla persona o a panorami, che solo una macchina fotografica è in grado di cogliere. Cosa può dare la tua professione al tema immobiliare?

R. Quando fotografo una persona così come un paesaggio cerco sempre di coglierne l’essenza, l’anima lavorando sulla luce, l’inquadratura e il punto di ripresa. Lo stesso vale per un immobile in particolare per una casa dove l’anima è presente e saperla cogliere e trasmettere a chi dovrà scegliere se abitarla è un obbligo.

D. Quali consigli ti senti di dare, prima del tuo arrivo, a chi necessita di fare uno shooting fotografico per il proprio immobile?

R. Il mio consiglio è quello che dareste voi Agenti Immobiliari, preparare l’immobile come si prepara una persona per un appuntamento romantico: da far innamorare. Per cui sicuramente il massimo dell’ordine o del disordine ordinato, pulizia e un mazzo di fiori che conquista sempre, al resto ci pensa il fotografo.

intervista con il fotografo enrico giudicianni

D. Oggi ci sono software, come per esempio Photoshop, che sono in grado di alterare completamente una foto. Quale impronta vuoi dare alla fotografia in fase di post-produzione?

R. Continuiamo allora con il parallelismo persone/cose. Photoshop è un ottimo sistema per il fotoritocco se usato bene, ossia se usato in maniera non invadente quando non si tratti di elaborazioni volutamente pesanti. Il nostro intervento è sempre limitato al miglioramento della fotografia nel suo insieme ma non apportiamo mai variazioni drastiche. Intendo dire che non togliamo le rughe alla nonna o mettiamo i capelli al papà, così vale per gli immobili che fotografiamo per voi.

D. Il tuo lavoro è più utile per esaltare la bellezza o per migliorare la mediocrità di un immobile?

R. Certo che cerchiamo sempre di esaltare la bellezza che c’è in tutti e tutto anche in chi o cose che all’apparenza sembrano mediocri.

D. Secondo Enrico Giudicianni l’immobile viene esaltato maggiormente sfruttando la luce del sole o durante la sera, sfruttando le luci artificiali atte a creare la giusta atmosfera?

R. Sarebbe meglio fotografare l’immobile durante il giorno, in questo modo il cliente può davvero averne la giusta visione. E’ chiaro che le luci serali o “ora blu” rendono l’immagine molto più emozionale ed accattivante..ma questa può essere realizzata in aggiunta non in sostituzione.

intervista con il fotografo enrico giudicianni

D. Concludiamo questa intervista ad Enrico Giudicianni con una domanda emozionale: un agente immobiliare trova soddisfazione nel completare positivamente una compravendita, un avvocato nel vincere la causa, ecc…Personalmente cosa ti rende orgoglioso  di fare il tuo lavoro?

R. Beh, sapere per esempio che la vostra Agenzia Immobiliare completa positivamente e in breve tempo una compravendita anche grazie alle nostre foto è un buon motivo per essere orgoglioso del mio lavoro.

 

Se vuoi contattare Enrico Giudicianni, ecco i suoi contatti:

Servizi fotografici: • Cerimonie  • Ritratti  • Still-Life • Industria • Pubblicità

Mezzago via Matteotti, 22  Telefono 039/60.22.814

www.giudiciannibiffi.it | info@giudiciannibiffi.it

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
  • affitto o acquisto
    Affittare un Immobile Comprare un immobile Interviste

    Affitto o Acquisto: cosa scegliere?

    In questo articolo proviamo ad aiutare i lettori nella scelta tra l'affitto e l'acquisto di un immobile. Andremo ad analizzare i pro di uno e dell'altro per dare ai lettori i dati corretti per analizzare la propria situazione ed optare la scleta più idonea. Ne parliamo con Matteo Gallinucci, CEO del franchising immobiliare Affitta Presto e Domenico Tronca titolare del Gruppo Siacasa Immobiliare, presso cui opero.
  • Interviste

    Intervista con…il Fotografo Enrico Giudicianni

    Il Fotografo Enrico Giudicianni si racconta su...Stefano Tronca Blog
Load More In Interviste

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.