Norme e Fiscalità

Incentivi fiscali per il leasing dal 01 gennaio 2014

Incentivi fiscali per il leasing

La legge di stabilità ha migliorato la fiscalità per l’acquisto di beni mobili e immobili acquistati con leasing per tutti i contratti stipulati a partire dal 01 gennaio 2014.

incentivi fiscali per il leasing

Per i beni immobili il periodo di ammortamento fiscale passa dai 18 anni ai 12 anni, quindi vuol dire che l’acquisto viene “scaricato” in soli 12 anni; è così anche per i professionisti e lavoratori autonomi che, dopo la limitazione avuta con la Legge 296/2006, potranno finalmente dedurre gli acquisti di immobili.

Per questi ultimi, permane invece l’indeducibilità in caso di acquisto diretto di un immobile strumentale.

La deducibilità viene calcolata su 1/2 del periodo di ammortamento anziché i 2/3 precedenti.

Altra modifica, è l’inserimento di una nuova imposta di registro in caso di subentro nel contratto di leasing immobiliare strumentale.

L’imposta di registro è pari al 4%, calcolata sul corrispettivo pattuito (tra il nuovo e il precedente utilizzatore) aumentato della quota capitale compresa nei canoni ancora da pagare oltre al prezzo di riscatto.

Scatta anche l’obbligo di registrazione dell’atto di cessione.

Per i tributi IMU TASI E TARI, il soggetto passivo resta sempre il locatario, senza alcun vincolo da parte della società di leasing.

Resta a carico il locatario anche in caso di risoluzione del contratto o mancato riscatto del bene, fino a quando non si ha una prova di restituzione del bene alla società di leasing (verbale di riconsegna dell’immobile).

il leasing conviene ancor più di prima, il leasing rimane il migliore strumento, a disposizione delle imprese, per investire e risparmiare sull’imposizione fiscale.

  • Norme e Fiscalità

    Incentivi fiscali per il leasing dal 01 gennaio 2014

    La legge di stabilità ha migliorato la fiscalità per l’acquisto di beni mobili e immobili acquistati con leasing per tutti i contratti stipulati a partire dal...
Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Norme e Fiscalità

Check Also

Assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci anche per il 2017.

Confermata anche per il 2017, la cessione e l'assegnazione agevolata dei beni immobili ai soci. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.