Agenzia Immobiliare, Informazioni utili
foglio di visita immobiliare

Hai firmato un foglio di visita immobiliare? Niente paura!

Tutto ciò che c’è da sapere sul foglio di visita immobiliare.

Vediamo nel dettaglio cosa comporta o meno firmare il foglio di visita immobiliare che spesso ti fanno firmare gli Agenti Immobiliari.

Che cos’è il foglio di visita immobiliare?

Il foglio di visita immobiliare è un foglio che ti viene mostrato prima (o anche dopo) di visionare un immobile. Al suo interno trovi solitamente le seguenti informazioni:

  • dati Agenzia Immobiliare
  • dati della persona che visita l’immobile come nome e cognome, nome della società, numero di telefono ed indirizzo email;
  • indirizzo dell’immobile
  • dati del proprietario o della società proprietaria dell’immobile
  • dichiarazione di acquisizione informazioni e visione immobile 
  • dichiarazione di esonero costi del servizio
  • dichiarazione presa visione privacy

Vediamo nel dettaglio cosa sono queste voci.

Direi che i primi quattro punti sono abbastanza chiari; concentriamoci invece sugli ultimi 3 punti.

La dichiarazione di acquisizione informazioni e visione immobile è una dichiarazione relativa all’utilizzo del servizio che ti è offerto dall’Agente Immobiliare; inoltre dichiari che l’immobile l’hai visionato per la prima volta con quell’Agenzia Immobiliare.

Tale dichiarazione, è utile ad entrambe le parti per legittimare chi è stata la prima (e speriamo anche unica) Agenzia Immobiliare che ti ha fatto visionare l’immobile.

Se un immobile fosse gestito da più Agenzie potresti avere il problema che tutte te lo vogliano far vedere, quindi chiedi sempre l’indirizzo ed evita i doppi appuntamenti e i relativi problemi che si potrebbero ricavare da ciò (oltre alla perdita di tempo…).

La dichiarazione di esonero costi del servizio, invece, è una tua tutela nel caso non dovessi prendere quell’immobile. Ti ricordo che a differenza di altre categorie di professionisti, l’Agente Immobiliare non sempre viene pagato per aver prestato il proprio servizio; il proprio compenso, l’Agente Immobiliare, lo matura al buon esito dell’affare.

Infine, la dichiarazione presa visione privacy è la classica autorizzazione al trattamento dei dati personali che ormai siamo costretti a firmare per ogni cosa. Nel nostro caso è necessaria per poter memorizzare i dati del Cliente ed eventualmente comunicarli a terzi in caso di necessità: al proprietario al termine dell’incarico mediante una raccomandata e alle forze dell’ordine in caso di denuncia da parte del proprietario qualora dovessero collegare eventuali furti alle visite effettuate.

A cosa vado incontro firmando il foglio di visita immobiliare?

Credo che a questa domanda potresti già risponderti in maniera autonoma, ma voglio aggiungere ancora qualcosa e andare dritto alla risposta alla domanda che forse ti starai facendo dall’inizio dell’articolo.

Non è solo il foglio di visita immobiliare a determinare il pagamento della provvigione spettante all’Agenzia Immobiliare. Il foglio di visita immobiliare spesso viene visto come “se lo firmo poi devo pagare la provvigione”; solo il fatto che contatti un’Agenzia Immobiliare crea un rapporto giuridico tra le parti, in cui tu chiedi il servizio e l’Agente Immobiliare fornisce la prestazione.

Faccio un esempio molto semplice: nel momento in cui prendi l’autobus automaticamente stai chiedendo di utilizzare tale servizio e la società di trasporti ti chiede il pagamento del biglietto.

Qualsiasi attività che miri all’utilizzo dei servizi dell’Agenzia Immobiliare e non al pagamento del compenso spettante all’Agente Immobiliare si chiama frode all’Agente Immobiliare ed è ovviamente punita dalla legge.

Se vuoi sapere, invece, come non pagare la provvigione all’Agenzia Immobiliare, leggi questo articolo.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Agenzia Immobiliare

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.