Affittare un Immobile, Vendere un Immobile
etica venditore

Perché non devi fare entrare, nel tuo immobile, un altro Agente Immobiliare.

Come gestire un rapporto sano tra Venditore ed Agente Immobiliare durante un incarico di vendita.

Non mi stancherò mai di dirlo che la nostra Professione è bistrattata e malvista dai nostri stessi Clienti perché non c’è etica professionale.

Capita spesso quindi che si incontrino persone spaventate dall’avere rapporti con Agenzie Immobiliari o che siano comunque timorosi e restii nel dare incarichi in esclusiva.

Se diamo un’occhiata per esempio negli Stati Uniti, la figura dell’Agente Immobiliare è vista molto bene, anzi direi che è la normalità rivolgersi ad un’Agenzia Immobiliare in tema di compravendite e locazioni immobiliari.

In Italia purtroppo non è così e le responsabilità di tutto ciò sono da ricercarsi proprio nei comportamenti degli Agenti Immobiliari, ma anche dei Clienti. Ora ti spiego il perché.

Prima di entrare nel vivo del discorso è opportuno che faccia una premessa su cosa sia un incarico in esclusiva prima di essere un contratto tra due parti.

Incarico in esclusiva = rapporto reciproco di fiducia.

Firmare un incarico in esclusiva, ne ho parlato più volte, vuol dire suggellare un rapporto di fiducia tra venditore ed Agente Immobiliare; prima di ogni altra cosa, è questo ciò che rappresenta.

Durante la durata dell’incarico, l’Agente Immobiliare deve mostrare al venditore le attività che sta compiendo per raggiungere l’obiettivo prefissato: la vendita o locazione dell’immobile.

Il venditore deve avere quindi fiducia che il proprio Agente Immobiliare, stia compiendo ogni sforzo possibile per raggiungere l’obiettivo prefissato: la vendita o locazione dell’immobile.

Al contrario, l’Agente Immobiliare deve avere fiducia del venditore che non venda l’immobile per conto proprio o mediante un’altra Agenzia Immobiliare.

L’occasione fa l’uomo ladro…

Durante il periodo dell’incarico, può capitare che alla porta dell’immobile del venditore, si presenti un Cliente o un altro Agente Immobiliare.

A questo punto le scelte possibili sono due: lo fai entrare oppure no; non hai altre scelte possibili.

Tu cosa faresti? Prova a rispondere, poi clicca sotto e ti darò la mia versione.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Affittare un Immobile

Check Also

L’errore che fanno (quasi) tutti i proprietari di un immobile.

Questo errore lo fanno in molti; oserei dire quasi tutti i Proprietari di un immobile. Scopriamolo insieme e vediamo come possiamo risolverlo.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.