Agente Immobiliare, Agenzia Immobiliare
buon agente immobiliare

Come riconoscere un buon Agente Immobiliare.

Le 9 caratteristiche che dovrebbe avere ogni Agente Immobiliare.

Ti avevo lasciato con l’articolo su come riconoscere un Agente Immobiliare dilettante, (nel mezzo un articolo su come ho venduto un ufficio in soli 58 giorni…da non perdere!) ed ora vediamo quali sono le caratteristiche di un buon Agente Immobiliare.

Già, perché abbiamo visto da quali Agenti Immobiliari dobbiamo tenerci lontani, però ora è altrettanto importante avere dei dati utili per riconoscere un buon Agente Immobiliare.

Sei pronto? Bene, cominciamo!

  • Un buon Agente Immobiliare è onesto. La chiave per avere una carriera lunga e di successo nel Real Estate è avere una buona reputazione, che può essere guadagnata soltanto lavorando con onestà verso i propri Clienti.
  • Un buon Agente Immobiliare è trasparente. L’Agente Immobiliare trasparente è quella persona che ti avvisa se l’immobile è vendibile o acquistabile, per esempio. L’Agente Immobiliare trasparente non ti nasconde nulla che possa danneggiarti. La trasparenza è una di quelle buone abitudini che dovrebbero avere tutti i Professionisti.
  • Un buon Agente Immobiliare è un imprenditore auto-motivato. Anche se lavora per un broker, un buon Agente Immobiliare rispetta il proprio capo e sa che deve essere auto-disciplinato, concentrato e determinato ad avere successo.
  • Un buon Agente Immobiliare è un risolutore di problemi. Non prende un no come risposta e trova soluzioni creative a qualsiasi problema o a potenziali problemi che si potrebbero incontrare. In merito a questo punto ho un piccolo aneddoto da raccontare: quando lavoravo nell’impresa edile come geometra, all’inizio della mia carriera professionale, era abbastanza frequente che nei cantieri si incontrassero dei problemi. Spesso erano problemi che non ero in grado di risolvere perché non avevo le conoscenze sufficienti per trovare delle soluzioni, sicché andavo dal boss; gli spiegavo il problema e lui mi diceva: “…Quindi è un problema idraulico? Va dall’idraulico e gli dici di trovare lui una soluzione. Lo paghiamo anche per questo!” Aveva proprio ragione! L’idraulico riscontrava un problema e poi chiedeva a me di trovare una soluzione…pazzesco! Un Professionista deve sempre fornire delle soluzioni sul quale poi fare la scelta. Un buon Agente Immobiliare risolve problemi!
  • Un buon Agente Immobiliare è capace di ascoltare. L’Agente Immobiliare non deve mai permettersi di giudicare il Cliente in base al proprio portafoglio, al tipo e qualità di immobile che sta cercando, ecc… . Un buon Agente Immobiliare deve saper ascoltare e capire le esigenze del Cliente ed accompagnarlo alla conclusione dell’affare indipendentemente da quanto ho scritto.
  • Un buon Agente Immobiliare è tenace. Non ha dubbi sulla conclusione dell’affare e non molla fino a quando non ci riesce.
  • Un buon Agente Immobiliare è sempre sul pezzo. L’Agente Immobiliare quando ritira un incarico, ha una durata di tempo limitata per vendere/affittare o ricercare un immobile ed il buon Agente Immobiliare mantiene costante il suo interesse per tutta la durata del tempo continuando a perseverare nelle sue attività.
  • Un buon Agente Immobiliare è organizzato. Ha dietro strategie di commercializzazione e di vendita, sa come muoversi e gestire l’affare. Non dà mai modo di pensare che stia perdendo il controllo della situazione. Spesso ha una struttura dietro che lo supporta offrendo un ottimo servizio al Cliente.
  • Un buon Agente Immobiliare pre-qualifica il Cliente. Un buon Agente Immobiliare sceglie bene i propri Clienti facendo selezione sia degli immobili da acquisire che dei Clienti da aiutare nella ricerca.

E tu, quali caratteristiche pensi che debba avere un buon Agente Immobiliare? Scrivilo qui sotto nei commenti.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Agente Immobiliare
  • Nicole Sella

    direi principalmente RISOLUTORE DI PROBLEMI 😉

    ciao

    bel blog

    nicole sella
    http://www.donnaimmobiliare.it

  • Michele Schirru

    Beh, anche la capacità di ascoltare mi pare abbastanza importante! Quante volte, noi professionisti del settore, ci dimentichiamo di quanto sia importante…

    Avendo lavorato in Italia, ed ora in Inghilterra, posso tra l’altro dire che questo è piuttosto comune anche qui. Insomma, siamo tutti uguali!

    Michele Schirru
    Property Professional
    http://www.micheleschirru.it

Check Also

L’errore che fanno (quasi) tutti i proprietari di un immobile.

Questo errore lo fanno in molti; oserei dire quasi tutti i Proprietari di un immobile. Scopriamolo insieme e vediamo come possiamo risolverlo.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.