Agente Immobiliare, Agenzia Immobiliare
come non pagare la provvigione all'agenzia immobiliare

Come non pagare la provvigione all’Agenzia Immobiliare

Quello che non ti dirà mai un Agente Immobiliare…

Non so in quale condizione ora tu ti trovi ed il perché non vuoi pagare la provvigione all’Agenzia Immobiliare, ma immagino che sia più che altro un problema economico. Magari hai visto che l’immobile ce l’ha l’Agenzia Immobiliare oppure l’hai già visto e vuoi capire come puoi fare per metterti d’accordo direttamente con il proprietario, ecc…

In sostanza, vuoi sapere come non pagare le provvigioni all’Agenzia Immobiliare, giusto? Semplice, non andare da un’Agenzia Immobiliare!

Mi verrebbe da dire “Fine dell’Articolo”, ma vado avanti spiegandoti il motivo di tale affermazione.

Rischi inutili

Nel momento in cui capisci che la soluzione del tuo problema passa inevitabilmente dall’Agenzia Immobiliare, c’è poco da fare, ovvero rischi di fare tutto il lavoro scoprendo che alla fine la devi pagare comunque. Che senso ha?

D’altra parte, non c’è scritto da nessuna parte (almeno per adesso) che per vendere, affittare, acquistare o prendere in affitto un immobile, ci si debba rivolgere ad un’Agenzia Immobiliare.

Ma nel caso tu decida di farlo, non capisco perché tu non la debba pagare…

Non credo che tu sia una di quelle persone che va a comprare la carne dal macellaio con l’idea di non pagarla. Sai che acquisti un prodotto e lo devi pagare. Idem con i servizi. Non ti vendo un prodotto tangibile, ma bensì un servizio, ed in quanto tale richiedo una provvigione.

Ti stai rivolgendo ad un professionista ed in quanto tale devi pagare il servizio svolto; in qualità di Agente Immobiliare, ti vendo un servizio che non è diverso da quello che può dare un qualsiasi altro professionista. Cambia solo il tema: l’immobiliare anziché il legale, il fiscale, ecc…

Pagamento a buon esito dell’affare

Rientro nella categoria elitaria, se non addirittura l’unica, dei professionisti che vengono pagati solo al buon esito della trattativa. Tu faresti mai un’attività dove non sai se a fine mese prendi uno stipendio o più in generale, non sai se verrai mai pagato? Non credo…

Attenzione: non ti sto parlando di difficoltà di pagamenti, ma bensì di diritto o meno al pagamento, che sono due cose completamente diverse.

La mia sopravvivenza è in mano a persone che anche per un 1 Euro (è nella loro facoltà), possono compromettere il lavoro di mesi.

In conclusione, hai il diritto di non pagare la provvigione all’Agenzia Immobiliare, fino a quando l’Agenzia Immobiliare non ti comunica il buon esito dell’affare.

Io sono dalla tua parte e ti voglio aiutare 🙂

Quanto detto sopra è valido per l’aspetto professionale della mia attività, ma non è il solo ad entrare in gioco in un rapporto tra Cliente ed Agente Immobiliare.

L’altro aspetto è l’empatia; ti riporto quanto scrive Wikipedia sull’empatia:

L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. … Essa rappresenta, inoltre la capacità di un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d’animo di un’altra persona. L’empatia è dunque un processo: essere con l’altro.

Affinché ti possa veramente aiutare a risolvere il tuo problema di natura immobiliare, è fondamentale che ti ascolti e comprenda al meglio le tue esigenze.

Dietro la vendita di un immobile, può capitare che ci sia l’emozione di una azienda di famiglia di storia secolare o di una casa dove si è nati e quindi la sola idea di doversi necessariamente separare è un colpo al cuore difficile da sopportare.

Io non posso essere insensibile di fronte a questo, ma nello stesso tempo, devo aiutarti a vedere le cose anche dal punto di vista oggettivo, affinché ti possa guidare nel fare una scelta, che sia la più corretta possibile. È molto importante avere qualcuno che ti dica cosa fare, per il tuo bene, nel momento in cui non hai le forze per prendere una decisione importante.

Risparmio economico

A meno che tu non sia del settore, purtroppo non hai le conoscenze adatte per affrontare i temi:

– tecnici
– legali
– commerciali
– fiscali (in parte)

che si andranno via via ad affrontare durante la vendita, l’affitto, ecc… di un immobile.

Per acquistare in tutta sicurezza, dovrai rivolgerti in ogni caso ad un singolo professionista per ogni tema, che paghi per stare tranquillo. La somma sarà sicuramente superiore a quanto può chiederti un Agente Immobiliare rispetto al lavoro svolto.

Nonostante ci siano comunque attività che non possiamo svolgere, potrai sempre contare sul tuo Agente Immobiliare di fiducia che può aiutarti nel limitare le spese da affrontare e magari segnalarti anche i migliori professionisti nel settore affinché tu sia sempre tranquillo del buon esito dell’affare.

La tua storia, scritta insieme

Devi percorrere un cammino (immobiliare) ed arrivi al famoso bivio; sta a te scegliere se avere una guida o meno durante il tuo percorso.

Lo sai anche tu quanto sia difficoltoso percorrere un cammino di cui si conosce poco o nulla. I rischi di sbagliare sono alti e potrei stare ore a raccontarti di quanto c’è di nobile nella professione che svolgo, potrei anche raccontarti storie vissute, ma a questo punto diventerei il protagonista di una storia che senza di te (il Cliente) non avrei mai scritto.

Raccontami la tua storia qui sotto nei commenti 🙂

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Agente Immobiliare

Check Also

Il falso mito dell’Agenzia Immobiliare ” presente sul posto”

Quando un proprietario deve scegliere un'Agenzia Immobiliare a cui affidare il proprio immobile, spesso la scelta ricade proprio sull'Agenzia Immobiliare "sotto casa" o nel mio caso "sotto Azienda", ma io sono di un altro parere ed in questo articolo ti illustrerò il mio punto di vista.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.