Asta Giudiziaria, Comprare un immobile, Investimento Immobiliare
asta immobiliare

I 3 errori da evitare quando compri un immobile all’asta immobiliare

Perché comprare all’asta immobiliare, non è sempre un affare.

Negli ultimi anni, a causa della recessione economica del Paese, sono aumentati il numero d’immobili finiti all’asta immobiliare.

Con la conseguente riduzione dei prezzi del mercato immobiliare, molti investitori si sono poi riversati ad acquistare immobili all’asta immobiliare, cavalcando l’onda del momento.

Ecco i 3 classici errori che puoi commettere comprando un immobile all’asta immobiliare.

  1. Errata valutazione commerciale. Sbaglio o è il primo vero motivo per il quale un investitore si rivolge ad un’asta immobiliare? Direi di sì, ma allo stesso tempo è il primo errore che si commette: non dare la giusta valutazione all’immobile. Non è sufficiente che l’immobile sia all’asta immobiliare per essere un affare. Non dimenticare che lo scopo dell’asta è quello di ottenere più soldi possibili per risanare i debiti contratti. Quindi il valore sarà inizialmente più alto per poi subire dei ribassi qualora le aste immobiliari andassero a vuoto. Quindi il rischio è quello di ritrovarti ad acquistare ad un immobile con un prezzo più alto rispetto all’effettivo valore di mercato. In alcuni casi l’effetto è dovuto anche ai rilanci e alla volontà di non farsi scappare il bene.
  2. Tipologia immobile invendibile. Nella mia esperienza mi è capitato varie volte di trovarmi ad affittare/vendere immobili che sono stati acquistati all’asta immobiliare. La domanda che, a dire la verità, spesso mi viene da porre è la seguente: ma che immobile hai acquistato?! 🙂 Se ti avessi proposto io lo stesso immobile, avresti trovato mille difetti, ma il fatto che l’immobile sia all’asta immobiliare ed il prezzo sia “un vero affare” allora giustifica tutto. Non è così! Una volta che l’immobile ritorna sul mercato immobiliare, mantiene inalterate le stesse problematiche. Immobili scarsamente luminosi, inseriti in un contesto discutibile, ecc… lo saranno sempre e comunque. Quindi occorre fare delle valutazioni oggettive per capire se l’immobile che acquisti sarà facilmente commercializzabile.
  3. Perdita di vista del vero obiettivo. Prima di fare un’operazione immobiliare è opportuno fissarsi degli obiettivi. Occorre quindi che tu stabilisca prima di tutto come e cosa vuoi ottenere da questo genere di operazione immobiliare. Fissa delle linee guida e dei limiti che non devi assolutamente superare. Otterrai un business plan di massima che ti sarà di aiuto per poter valutare ogni singolo immobile. Tutto ciò che non rispetta i parametri da te indicati, ti allontana dal tuo obiettivo e quindi non va preso in considerazione. Potresti scoprire magari che non ci sono immobili che fanno al caso tuo e che quindi è meglio lasciare perdere oppure che ci sono opportunità più interessanti nel mercato locale senza dover necessariamente ricorrere all’asta immobiliare.

Come hai potuto leggere tu stesso, lo sbaglio è proprio dietro l’angolo e reputo che soprattutto quando ci sono di mezzo i risparmi di una vita, è il caso che i rischi siano ridotti al minimo.

Come aumentare le tue probabilità di successo

L’inesperienza la si paga sempre; io un giorno mi sono improvvisato “esperto di finanza” e ho bruciato il mio capitale destinato all’investimento in un solo giorno. 🙁

Per aumentare le tue probabilità di successo, occorre conoscere approfonditamente il mercato immobiliare e quindi se non sei un operatore del settore è meglio lasciar perdere…oppure potresti farti consigliare da chi lo fa per mestiere ;-).

Nell’acquistare un immobile, infatti, occorre essere esperti in più materie: fiscale, tecnico, legale e commerciale.

In tal caso posso esserti senz’altro di aiuto, in quanto tutto ciò rientra nelle mie competenze professionali ed inoltre, potrei davvero aiutarti a trovare l’immobile per la tua azienda, al giusto prezzo.

Se sei interessato, contattami.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Asta Giudiziaria

Check Also

Comprare un immobile all’asta

I trucchi e tutto ciò che c'è da sapere prima di comprare un immobile all'asta.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.