Trucchi e Consigli Immobiliari, Vendere un Immobile
amatore

Il cliente amatore non esiste! Ecco il perché.

Il falso mito dell’amatore che ogni proprietario vorrebbe avere per il proprio immobile.

I colleghi del residenziale potrebbero farne un libro, io magari una brossura, ma sta di fatto che i proprietari sono sempre alla ricerca del cliente disposto a tutto pur di comprare il loro immobile.
Nel residenziale si chiama amatore, mentre negli immobili per il business viene definito come l’Azienda che ha le stesse esigenze.
Scopriamo insieme chi è l’amatore.

Identikit dell’Amatore

L’amatore è quel cliente che sta cercando nella tua zona, un immobile con caratteristiche e personalizzazioni uguali al tuo ed è disposto a tutto, anche a follie economiche, pur di acquistarlo.
Non si sa quanto tempo ci vorrà per incontrarsi, ma prima o poi verrà a vedere il tuo immobile e sarà come se si fossero riunite le due metà della mela di Platone. 🙂
Solitamente la figura dell’amatore, qui in Brianza, è ricoperta dal “Milanese”. Siccome in provincia gli immobili costano meno, è disposto a spendere di più perché comunque risparmierebbe.
Mi dispiace, ma l’acquirente milanese non è diverso da tutti gli altri: si informa, vede gli immobili, fa delle considerazioni ed acquista ciò che fa al caso suo.
Quindi sfatiamo il mito: l’amatore non esiste!

Il vero amatore

Spesso passi il tempo alla ricerca del fantomatico amatore che quando ti passa davanti un cliente fantastico te lo lasci scappare; è il caso del vicino, uno dei tuoi veri potenziali clienti migliori in quanto disposto a pagarti forse quel qualcosa in più (ho detto forse e qualcosa ;-)) per il tuo immobile giustificato dal fatto della vicinanza o della possibilità di ampliamento della propria unità immobiliare.
Quando capita un cliente del genere non bisogna farselo scappare, ma anzi cercare di arrivare ad una chiusura perché forse è un’occasione irripetibile.
Per arrivare ad altri clienti di questo genere, occorre che il tuo immobile abbia almeno una caratteristica di valore che lo renda più unico che raro. A quel punto potresti puntare ad ottenere un prezzo più alto di quello sperato.

Perché l’amatore non esiste

Capire perché l’amatore non esiste, è semplice…basterebbe che cambiassi il tuo punto di vista da proprietario ad acquirente; l’acquirente spesso acquisisce una conoscenza del mercato da far invidia ad un Agente Immobiliare. Visitando immobili, ottiene informazioni e dati importanti per poter fare un’analisi su una determinata fascia di mercato: è in grado di fare confronti.
É lo stesso acquirente che può spiegarti, dati alla mano, perché il tuo immobile vale meno rispetto ad altri.

Sperare in un colpo di fortuna? No, grazie.

L’immobiliare fa parte di ognuno di noi perché tocca una delle sfere della nostra vita, in quanto, ci dà un tetto per dormire ed un luogo di lavoro (per molti) e ci sta tutto; quindi può accadere che hai la fortuna di vendere un immobile ad un prezzo più alto di quello di mercato, ma lavorare in questo senso ti dico: no, grazie.

Lo dico perché non voglio vivere e far vivere ai proprietari, un sogno di cui non gestisco “le redini del gioco”.

I proprietari sperano sempre nel colpo di fortuna, ma purtroppo non è un fattore sul quale puoi fare affidamento e quindi preferisco badare al sodo dando ai proprietari, la situazione più realistica possibile del mercato del momento, lasciando da parte la fortuna.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Trucchi e Consigli Immobiliari
  • alessandro pasqual

    la migliore è : “ma sicuramente Gabetti Verona avrà qualche RUSSO che compra questa casa!” (adesso va di moda chiedere se abbiamo i clienti cinesi) come se l’oligarca dell’est fosse interessato ad un appartamento in vendita a verona !

  • Pingback: I 7 falsi miti nel mondo immobiliare | Stefano Tronca()

Check Also

L’errore che fanno (quasi) tutti i proprietari di un immobile.

Questo errore lo fanno in molti; oserei dire quasi tutti i Proprietari di un immobile. Scopriamolo insieme e vediamo come possiamo risolverlo.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.