Affittare un Immobile, Comprare un immobile, Interviste
affitto o acquisto

Affitto o Acquisto: cosa scegliere?

Ecco le risposte alle domande più frequenti sul tema.

Ti trovi nella situazione che devi scegliere tra affitto o acquisto? Allora mettiti comodo e leggi questo articolo perché fa al caso tuo!

Ho chiesto e ringrazio pubblicamente Matteo Gallinucci, CEO del franchising immobiliare Affitta Presto e Domenico Tronca titolare del Gruppo Siacasa Immobiliare, presso cui opero, per aver risposto alle domande più frequenti sul tema. Matteo risponderà alle domande sull’affitto, mentre Domenico ci aiuterà sull’acquisto.

Ma non perdiamo tempo e partiamo subito. Buona lettura! 😀

 

Parliamo di tempistiche, quanto tempo ci vuole mediamente per trovare un immobile adatto, gestire la trattativa e concludere il contratto?

 

matteo gallinucci Le tempistiche degli affitti sono per loro stessa natura molto rapide. A seconda della tipologia di immobile possono variare, ma per un classico bilocale ad uso residenziale, i tempi oscillano in media dalle 2 alle 4 settimane.
Domenico Tronca Dipende molto se i clienti hanno le idee chiare per le dimensioni, tipologia, se devono anche vendere, se devono richiedere un finanziamento per l’acquisto, ecc… . Durante il primo incontro, verifichiamo con i clienti, le vere esigenze e successivamente la fattibilità della ricerca evidenziando il vero zoccolo duro al fine di determinare le reali possibilità di acquisto. In aggiunta posso dire che la ricerca è offuscata dalla grande offerta che non aiuta a scegliere, ma anzi spesso confonde. Fatte queste premesse, direi che le tempistiche per concludere un acquisto possono variare dai 3 ai 6 mesi; ci sono poi casi dove le tempistiche possono essere ridotte al mese o addirittura all’anno.

Dal punto di vista economico, quali sono i vantaggi che può avere una persona nello scegliere di prendere in affitto o di acquistare un immobile?

matteo gallinucci I vantaggi di prendere un immobile in affitto consistono innanzitutto nell’economicità e dinamismo della formula. Ovvero: basso esborso iniziale, assenza di tassazioni relative all’immobile, agevolazioni fiscali sia per i contratti in cedolare secca (dove l’Istat non aumenta), sia per i contratti concordati; possibilità di disdetta da parte dell’inquilino in qualunque momento e quindi di cambiamento in tempi rapidi della tipologia di immobile, ad esempio per esigenze lavorative o famigliari. 
Domenico Tronca Il vantaggio più evidente è la trasformazione del canone di locazione in accantonamento nel caso di una permanenza definitiva.

Mentre gli svantaggi?

matteo gallinucci L’evidente svantaggio dell’affitto consiste nel mancato possesso a medio/lungo termine di un’immobile.
Domenico Tronca L’acquisto sicuramente risulta essere meno vantaggioso innanzitutto perchè ci sono le spese necessarie dovute all’acquisto, tra le spese più importanti ricordiamo le spese notarili, imposta di registro / I.V.A..

Quali sono i problemi più comuni a cui può andare incontro una persona optando per l’affitto o per l’acquisto di un immobile?

matteo gallinucci Particolari problematiche non ne vedo, naturalmente chi opta per l’affitto dovrà preoccuparsi di fare tutte le verifiche legate all’abitabilità dell’immobile, impiantistica, possibilità di prendere residenza, condizioni contrattuali, APE , cedolare secca, etc…
Domenico Tronca Invito i miei clienti sempre a riflettere, in caso di acquisto le problematiche possono essere ad esempio un trasferimento improvviso, una separazione, la difficoltà al pagamento di un mutuo, una ristrutturazione importante delle parti comuni (tetto, facciate, ecc.) creando una spesa personale inaspettata non sostenibile economicamente se aggiunta ad una rata di mutuo.Non da meno la riduzione dei valori di vendita (acquisto avvenuto nel periodo dei prezzi più elevati) che potrebbero coincidere con una perdita in alcuni casi superione al 30% se si tiene in considerazione le spese accessorie quali spese notarili, imposte, ristrutturazione parziale.

Quanto reputi necessario affidarsi ad un agente immobiliare, durante queste operazioni immobiliari?

matteo gallinucci In entrambi i casi reputo che affidarsi ad un’agenzia immobiliare competente sia determinante per la buona riuscita dell’affare e la conduzione dello stesso. Una consulenza di qualità si traduce in garanzie sia per chi affitta o compra, sia per chi vende o mette in locazione il proprio immobile.
Domenico Tronca I dubbi che i clienti (venditori/acquirenti) ci evidenziano sono molteplici ne citiamo alcuni per semplificare: il valore richiesto è quello giusto ? il tempo necessario è quantificabile ? Potremo ottenere un prestito ? Ecc. ecc.L’agente immobiliare può aiutare a sciogliere direttamente o attraverso partner qualificati ed accompagnare il cliente venditore o acquirente che sia in tutte le fasi, fino al rogito definitivo. Essere seguiti ed aiutati da un esperto del settore immobiliare o in qualsiasi altra attività è la strada più logica e di buonsenso.

In conclusione a chi consiglieresti di prendere in affitto o di acquistare un immobile?

matteo gallinucci Consiglierei la soluzione dell’affitto a persone che possono avere condizioni di vita “mutevoli”, oppure a chi disponibilità economiche limitate.
Domenico Tronca Anche se ultimamente il mercato immobiliare ha subito degli attacchi a 360°, l’acquisto di un immobile è stato e rimane sempre un’ottima scelta anche come investimento.Sicuramente non esiste una categoria che prevale rispetto ad un’altra, ma tutti coloro che decidono di andare a vivere per conto proprio che siano single o vogliano mettere su famiglia, hanno bisogno di un tetto e l’acquisto corona sempre un sogno dai tempi dei tempi.

Queste sono le domande più frequenti, ma se hai altre domande da porre, utilizza il form dei commenti qui sotto; Matteo e Domenico (anche io :-)) saranno ben lieti di rispondere alle tue domande.

  • il mercato immobiliare secondo gli imprenditori
    Mercato immobiliare

    Il Mercato Immobiliare secondo gli Imprenditori

    Il Mercato Immobiliare degli immobili per il business visto con gli occhi degli Imprenditori. Per una volta non sono stato io a dare le risposte, ma gli Imprenditori stessi. Vediamo come hanno risposto.
  • affitto o acquisto
    Affittare un Immobile Comprare un immobile Interviste

    Affitto o Acquisto: cosa scegliere?

    In questo articolo proviamo ad aiutare i lettori nella scelta tra l'affitto e l'acquisto di un immobile. Andremo ad analizzare i pro di uno e dell'altro per dare ai lettori i dati corretti per analizzare la propria situazione ed optare la scleta più idonea. Ne parliamo con Matteo Gallinucci, CEO del franchising immobiliare Affitta Presto e Domenico Tronca titolare del Gruppo Siacasa Immobiliare, presso cui opero.
Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Affittare un Immobile
  • Tutto giusto, mi trovo con buona parte dell’articolo.
    Vorrei precisare che c’è anche un’alternativa al semplice affitto o acquisto, e cioè il “buy to rent” o “rent to buy”, utilizzato soprattutto da chi non può, per via della banca ad es., effettuare un mutuo per comprare la casa. Si limiterà, invece, a pagare l’affitto al venditore fino a che non arriverà a sborsare l’intera somma dell’immobile(meno le mensilità già pagate). Un po’ come fosse una dilazione di pagamento. Se l’acquirente non può più pagare, l’immobile torna in mano al proprietario.
    Ad oggi non ha preso molto piede questa formula ma è possibile che, in un futuro prossimo, inizierà a diventare una valida alternativa al semplice fitto.

    Un saluto da http://www.evohouse.it

Check Also

Il Mercato Immobiliare secondo gli Imprenditori

Il Mercato Immobiliare degli immobili per il business visto con gli occhi degli Imprenditori. Per una volta non sono stato io a dare le risposte, ma gli Imprenditori stessi. Vediamo come hanno risposto.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.