Comprare un immobile, Compravendita Immobiliare & Locazione
acquistare un ufficio

I 15 aspetti da considerare prima di acquistare un ufficio

…perché “le dimensioni contano”, ma non sono tutto.

1. Dimensioni. La più importante direi, ecco perché l’ho inserita al primo posto di questa lista. Verifica quanto spazio occupi attualmente e fai l’investimento rispetto a quanto spazio stimi di necessitare a medio-lungo termine. Il calcolo che solitamente applico è 15 mq a persona.

2. Layout interno. Molto importante anche questo punto. Che te ne fai di un ufficio che ha un layout interno che non puoi sfruttare? Può capitare che gli uffici abbiano molti spazi inutilizzabili e questo lo devi considerare…d’altronde quello spazio lo stai anche acquistando.

3. Accessibilità. Quanto è accessibile l’ufficio che stai per acquistare? Non starai mica acquistando un ufficio al terzo piano senza ascensore! È predisposto per i portatori di handicap? Un altro problema, relativo all’accessibilità, potrebbe essere la difficoltà di trovare l’ufficio! Se all’interno di stabili con cortili comuni, il tuo Cliente potrebbe passare una mattinata a cercare di trovare la porta giusta dove entrare :-D.

4. Vicini…concorrenti! Hai controllato se per caso vicino all’ufficio che stai per acquistare c’è un tuo diretto concorrente? Potrebbe non essere un problema per alcuni, ma molti lo è; valuta molto attentamente quando compi questa scelta.

5. Servizi in Zona. Un’Azienda, oltre alla propria sede operativa, necessita di servizi accessori alla propria attività come banche, posta, ecc…scegliere un ufficio adiacente la propria banca, il proprio commercialista, ecc… può essere un’idea vincente.

6. Disponibilità di Ampliamento. Un elemento da non sottovalutare nella scelta di un ufficio è la potenzialità di poterlo ampliare in una fase successiva all’acquisto. Quando si ha spazio a disposizione, in un modo o l’altro si trova il modo per riempirlo, ma per ampliarlo…no! Quindi valuta positivamente un ufficio che ha potenzialità di ampliamento.

7. Spazi di svago. Si pensa sempre che un ufficio sia uno spazio dove si debba solo esclusivamente pensare al lavoro, ma non ci accorgiamo che abbiamo anche bisogno di spazi dove poter mangiare un boccone veloce o svagarsi anche solo per 5 minuti. All’estero gli spazi di svago sono un must!

8. Arredamento. Un ufficio senza arredamento è inutilizzabile, quindi se l’ufficio che stai acquistando ne è privo, muoviti in tempo con i preventivi di Aziende specializzate in arredamenti per ufficio. Se hai già il tuo arredo, invece, aiutati con una planimetria in scala per arredare l’ufficio sulla carta e scoprire, per tempo, eventuali difficoltà nell’adattamento.

9. Termini Finanziamento Immobiliare. Se ti avvali di un istituto per l’erogazione di un finanziamento immobiliare, non fermarti ad una semplice valutazione sulla concessione o meno dell’importo richiesto, ma valuta termini, condizioni, rata ed interessi.

10. Visibilità. La visibilità non è un elemento indispensabile per tutte le Aziende, però tienila in considerazione in caso di futura vendita: gli immobili più ricercati sono quelli che godono di buona visibilità.

11. Immagine. L’immagine di un ufficio corrisponde alla cosiddetta rappresentanza. Chiediti se l’ufficio che stai acquistando sia di rappresentanza perché qualora non lo fosse, potresti avere delle difficoltà a rivenderlo.

12. Parcheggio. Fondamentale se l’ufficio è ubicato in una zona scarsamente servita da mezzi pubblici. Se presente, deve essere possibilmente non a pagamento o a disco orario: di questi tempi, multe assicurate!

13. Servizi tecnologici. Per un ufficio è indispensabile avere la connessione internet, almeno ADSL mentre ideale sarebbe avere la fibra ottica. Ricordati di verificare se l’ufficio è raggiunto dalla connessione e ci sono linee telefoniche disponibili.

14. Sicurezza. La sicurezza è sempre un elemento importante in ogni acquisto immobiliare. Le zone isolate e scarsamente raggiungibili sono le più a rischio. La sicurezza è comunque una delle voci di questa lista che puoi comunque sistemare anche successivamente all’acquisto. (Se vuoi scoprire come, leggi questo articolo)

15. Spese di Manutenzione e Condominio. Magari l’ufficio che stai acquistando è inserito in un contesto condominiale oppure no, ma comunque stai attento alle spese di condominio o di manutenzione che potresti avere acquistando l’ufficio. L’ufficio potrebbe avere necessità di molti interventi straordinari se inserito in un contesto d’epoca oppure avere spese molto alte di gestione se ha una portineria o ampi giardini comuni.

Questi sono i 15 punti che ti consiglio di tenere presente mentre stai acquistando un ufficio.

Se non l’hai già fatto, verifica qui la mia zona di competenza e lasciami la tua richiesta, cosicché possa aiutarti a trovare il tuo ufficio ideale.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Comprare un immobile
  • Fabio Zerbinati

    Bell’articolo e giuste considerazioni. Io mi permetto, se posso,di aggiungere una cosa. A volte avere la concorrenza vicina può anche essere un vantaggio. Dipende dal settore di attività, dalla competitività dell’azienda e non in ultimo, dalla capacità o possibilità di “fare polo”.

    • Grazie del tuo contributo Fabio! 😀
      Personalmente nelle trattative è stato sempre un problema in quanto preferiscono evitare, ma non è un dogma, ci mancherebbe…

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.