Vendere un Immobile
10 motivi per cui non vendi il capannone.

10 motivi per cui non vendi il capannone

Perché se non riesci a vendere il capannone non è sempre colpa dell’Agente Immobiliare…

Se rientri anche tu tra i Proprietari che non riescono a vendere il proprio capannone, ti trovi nella pagina giusta, infatti ho scritto proprio per te un articolo ad hoc sul tema.

Andiamo quindi a leggere quali sono i 10 motivi per cui non vendi il capannone.

  • 1. Copertura in amianto La copertura del tetto in amianto è uno dei motivi più comuni per cui il Proprietario non riesce a vendere il capannone. È un problema che accomuna i capannoni costruiti prima degli anni ’90. La sostituzione del manto di copertura è costosa e può prevedere anche un periodo di fermo attività per l’Azienda. Se l’Acquirente inoltre opta per un leasing, nella maggior parte dei casi è necessario il rifacimento PRIMA dell’acquisto dell’immobile; capisci bene che potrebbe diventare un serio problema. A differenza di altri punti che leggerai successivamente, è comunque risolvibile.
  • 2. Pilastri Se non riesci a vendere il capannone a causa della disposizione dei pilastri, allora (ahimè) sei nei guai . Questo è uno dei problemi più gravi che può arrivare addirittura a scoraggiare anche l’Acquirente più determinato. I pilastri sappiamo tutti che sono necessari per la struttura del fabbricato e che sono utili anche come appoggi per l’installazione del carroponte, ma spesso possono essere così fastidiosi da arrivare a limitare lo sfruttamento dello spazio: scusami se è poco….
  • 3. Accesso L’accesso è un altro degli elementi fondamentali che valuta ogni Acquirente come prima cosa, quando deve acquistare il capannone. Il top sarebbe garantire l’accesso per i bilici , mentre man mano che l’ingresso diventa meno agevole, diminuiscono i potenziali acquirenti e di conseguenza il valore dell’immobile.
  • 4. Condizioni Un immobile in pessime condizioni è il sogno di ogni Acquirente che, però svolge come attività la ristrutturazione/costruzione di immobili; per tutti gli altri, più l’immobile è bello ed in perfette condizioni e meglio è . Nella mia esperienza lavorativa, ho visto capannoni in vendita dove vivono tranquillamente intere generazioni di piccioni oppure persone (ovviamente abusive) che rompono vetri e porte per accedere, ma anche capannoni devastati da delinquenti per fare razzia di cavi in rame. Se vuoi aumentare le possibilità di vendita del capannone cerca di tenerlo manutentato ed effettua regolarmente dei controlli di routine.
  • 5. Piano  I capannoni devono essere al piano terra. Sempre. Qualsiasi altra posizione come seminterrati e primi piani limita le possibilità di vendita ed in alcuni casi le azzera del tutto. Ci sono molti capannoni che hanno i montacarichi per collegare i piani oppure in fase di costruzione vengono realizzate delle rampe di accesso, ma personalmente li considero sempre dei ripieghi. In fase di valutazione li deprezzo sensibilmente.
  • 6. Area esterna  L’area esterna penso che sia un elemento fondamentale per ogni capannone; una di quelle caratteristiche che non deve mai mancare quando si costruisce un complesso produttivo. L’area esterna può essere utilizzata come parcheggio, area di carico-scarico, area di manovra e deposito. Se chiedi ad una qualsiasi Azienda se preferisce un capannone con o senza area esterna, sceglierà sempre la prima risposta.
  • 7. Ubicazione Per farti capire quanto è importante l’ubicazione, ti basti sapere che le Aziende considerano distante un Comune posto a circa 6-7 km da un casello autostradale . L’ubicazione comunque non è fondamentale per tutte le Aziende, ma più è facilmente raggiungibile dalle strade ad alta percorrenza e più aumenti le possibilità di vendita. I motivi solitamente sono due: comodità e risparmio sul carburante.
  • 8. Impianti Qualunque Azienda quando acquista un capannone, mette mano agli impianti (soprattutto quello elettrico). Il costo è una voce di spesa importante se sono Aziende produttive. Se aggiungiamo questo costo a quello per l’acquisto, capisci bene che potrebbe essere un serio problema per molti Imprenditori. Non a caso i capannoni con gli impianti vengono venduti con più facilità rispetto a quelli privi. Qui aggiungerei una specifica: occorre che siano a norma, altrimenti meglio un immobile senza impianti . Quest’ultima indicazione me l’hanno data proprio gli Imprenditori e la motivazione è piuttosto semplice: un capannone con impianti obsoleti costa il “doppio” in quanto devi considerare lo smaltimento di quello esistente e la realizzazione del nuovo.
  • 9. Personalizzazioni Questo punto è molto dibattuto con i Proprietari, ma tratta un argomento piuttosto comune a molti capannoni invenduti. Per personalizzazioni intendo tutte quelle strutture fatte realizzare dai Proprietari dei capannoni per un’esigenza propria, ma che poi diventano dei macigni quando decidono di mettere in vendita il capannone. Ti cito alcuni esempi di personalizzazione per chiarire meglio: capannoni interamente soppalcati, superficie degli uffici oltre il 30%, capannoni con pavimentazioni a diverse altezze, chiusura di tutte le fonti di illuminazione naturale (finestre e lucernari), ecc… . Ne ho viste veramente di ogni e spesso queste personalizzazioni rendono l’immobile invendibile.
  • 10. Prezzo Non potevo concludere questo elenco con la causa di tutti i mali: il prezzo. Il prezzo non è solo una stringa composta da numeri, ma anche il risultato della sommatoria di tutti i pregi e difetti del tuo capannone. Sull’argomento ho scritto vari articoli che ti consiglio di leggere: I 4 errori più comuni sul prezzo di venditaLa trattabilità del prezzo immobiliare esiste davvero?, L’Agenzia Immobiliare non porta clienti? Ti svelo il motivo!

Ecco quindi quali sono, secondo me, i 10 motivi per cui non vendi il capannone.

Se invece reputi che siano altri, scrivimelo nei commenti oppure contattami se vuoi avere un Professionista che si occupi della vendita del tuo capannone.

  • 10 motivi per cui non vendi il capannone.
    Vendere un Immobile

    10 motivi per cui non vendi il capannone

    Partendo dal presupposto che tutti gli immobili sono vendibili, andiamo ad analizzare insieme quali sono le potenziali cause per il quale il tuo capannone non è stato ancora venduto.
Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Vendere un Immobile

Check Also

L’errore che fanno (quasi) tutti i proprietari di un immobile.

Questo errore lo fanno in molti; oserei dire quasi tutti i Proprietari di un immobile. Scopriamolo insieme e vediamo come possiamo risolverlo.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.